Anello di Fidanzamento bicolore su misura in oro giallo e bianco

Bozzetto per un Anello di Fidanzamento bicolore

Condividi l'amore:

La parola “Bozzetto” può richiamare alla mente molte azioni.
In questo articolo voglio spiegarvi cosa significa questa parola e come è intimamente legata alla realizzazione di un anello su misura personalizzato da me creato.

Anello di Fidanzamento bicolore su misura in oro giallo e bianco

Anello di Fidanzamento fatto su misura bicolore in oro giallo e bianco, realizzato da Eva.

Avvenuto il primo contatto per mail col cliente che desidera un gioiello su ordinazione artigianale ed appurato che io possa formargli l’anello dei suoi desideri; cerco sempre di combinare un incontro dal vivo. L’incontro è utile per conoscere meglio la persona con cui dovrò lavorare e poter raccogliere la maggiore quantità di informazioni utili alla realizzazione del gioiello.

Bozzetto Anello bicolore in oro giallo e bianco con diamante

Bozzetto preparatorio cartaceo dell’anello bicolore in oro, disegnato da Eva.

L’esempio nell’immagine per la realizzazione di un anello bicolore è emblematico, rappresenta il mio bozzetto cartaceo dove butto giù schizzi preparatori e annotazioni importanti per la creazione del gioiello.
Claudio voleva un anello di fidanzamento per sua moglie, si erano sposati pochi mesi prima deviando un pò dalla tradizione ed ora voleva “rimediare”. Claudio mi ha descritto la moglie: fa l’insegnante, le piace vestirsi comoda, ama le forme tonde e i gioielli tradizionali… ma l’idea geniale è stata mostrarmi la foto del pendente regalatole dalla nonna, a cui lei è molto affezionata! Questa apparentemente piccola informazione è preziosissima per me, posso cogliere particolari di gusto che solitamente i fidanzati non mi rivelano. Quindi ho fatto un rapido schizzo del pendente sul foglio e sono partita a disegnare qualche idea che richiamasse quelle forme ondulate. Il diamante scelto di taglio rotondo a brillante da 0,06 carati, ho provato prima a posizionarlo centrato rispetto al dito e poi asimmetrico, l’ho disegnato a tre curve e poi a due… mano a mano che schizzavo carpivo cosa desiderava lo sposo.
Infine Claudio ha optato per due forme, ma indeciso sul colore dell’oro gli ho proposto di fare una fedina in oro giallo e l’altra in oro bianco, che se affiancate alla fede nuziale in oro giallo crea un interessante gioco cromatico.

Ho plasmato un anello di fidanzamento “comodo”, non sporgente; formato da due fedine bicolore che reggono il diamante libero da castone. L’effetto delle due sinuose curve colorate risulta elegante e ricercato.

Contattami, proverò ad esprimere i tuoi sentimenti per la donna che ami in… oro.

Eva

Comments are closed.