Carnivora: l’anello di fidanzamento personalizzato con diamante etico

Condividi l'amore:

Mi piace l’idea di poter condividere con voi il processo creativo dei miei anelli  di  fidanzamento personalizzati. In questi giorni su Facebook ho parlato di “Carnivora”, l’anello di fidanzamento che Andrea ha voluto per Mariateresa. E’ arrivato il momento di dirvi qualcosina in più su questa creazione di un anello di fidanzamento personalizzato con diamante etico.

Andrea e Mariateresa sono due persone innamorate della botanica e specialmente di piante carnivore. Entrambi le coltivano con passione,  una specie in particolare li lega: la Dionaea Muscipola.

dionaea muscipola

Quando Andrea venne nel mio laboratorio, aveva già ben in mente la giusta ispirazione per il suo anello personalizzato: mi chiese di ispirarmi alla pianta carnivora che entrambi conoscono così bene, l’anello dovrà richiamarla il più possibile, mi disse… dalle sue parole, mi sembrava quasi che questo gioiello dovesse condurre Mariateresa in un luogo protetto e unico. Non a caso voleva un solitario, un “per sempre”. Così il diamante, etico, diventa simbolo del loro amore speciale, come fosse racchiuso e custodito tra le foglie piene e forti della loro pianta preferita.

Andrea desiderava un anello VEGETALE, SEMPLICE E RAFFINATO. Sono proprio le sue parole! Il suo anello doveva traspirare e rappresentare il più possibile quella forza semplice ed elegante che, io penso, solo la natura può incarnare. Per me i suoi racconti sono stati essenziali, senza non avrei creato “l’anello pianta carnivora” dei loro desideri.

Realizzare un gioiello personalizzato, non è cosa semplice: occorre fare varie prove di disegno, poi una volta individuato lo schizzo che piace, realizzo anche il bozzetto in carta o argento.

 

Bozzetti di Eva, su carta per lo studio dell'anello ispirato alla pianta carnivora.

Bozzetti di Eva, su carta per lo studio dell’anello ispirato alla pianta carnivora.

Questo processo di creazione richiede precisione e pazienza… ho dovuto acquisire le ispirazioni che Andrea mi ha fornito, elaborarle a mio modo, trasportarle su carta e capire come trasformarle tridimensionalmente in oro.

anello di fidanzamento personalizzato ispirato ad una pianta carnivora: simbolo dell'amore tra due botanici, Andrea e Mariateresa.

anello di fidanzamento personalizzato ispirato ad una pianta carnivora: simbolo dell’amore tra due botanici, Andrea e Mariateresa.

Amo personalizzare i gioielli!
Il mio lavoro è fatto di un “saper fare”, ma è luogo anche di grandi incontri, dove si unisce il “saper ascoltare” e il “saper essere”.
I miei anelli di fidanzamento diventano la vostra occasione per trasformare in materia ciò che siete.

Eva