Chi sono

Condividi l'amore:

anelli-fidanzamento-eva-02

Foto: Ermannno Friso
Io sono Eva, orafa artigiana creativa, specializzata nella realizzazione di anelli e fedi completamente fatti a mano.Non mi piacciono gli anelli in serie, non ho un catalogo e non faccio copie di gioielli famosi.
Sono una perfezionista, anche se i miei anelli non sono assolutamente perfetti poiché sono creati totalmente con le mie mani.Mi piace dedicare il giusto tempo ad ogni mia creazione. Tutto ciò che creo cerco di esprimerlo con passione e dedizione. Per questo mi piace incontrare il mio “cliente”, voglio guardarlo negli occhi per cercare di capire ciò che vuole esprimere attraverso il metallo.Quando entri nel mio laboratorio partecipi attivamente alla creazione del tuo anello fatto su misura, è un’esperienza concreta, emozionante e unica!Un anello di fidanzamento e una fede nuziale le indosseremo giorno dopo giorno, ci accompagneranno per tutta la vita e mi piace che questi anelli raccontino un po’ di ciò che siamo. Anche con un solo sguardo l’anello personalizzato deve emozionare, parlare e raccontare una storia.

Si inizia con foglio e matita, a volte tutto quel bianco spaventa un po’; ma io ti guido, trasformo le tue parole, i dettagli e gli indizi che mi fornisci, in forme tridimensionali.

Spesso ci si lascia ispirare da una foto, da una passione o da un oggetto legato alla persona a cui verrà donato l’anello…
La fase di creazione è quella più magica, da cui inizia la storia del tuo anello, è un flusso di idee che attraversa la matita e si codifica in forma e colore.

La mia storia

anelli-fidanzamento-eva-01

Foto: Ermannno Friso

Sono diventata Maestro d’Arte in Scultura all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova ho imparato a progettare oggetti tridimensionali, disegnare dal vero, lavorare creta e gesso, scolpire marmo, pietra e legno…ed anche a creare maschere in cuoio per la Commedia dell’Arte, grazie all’ineguagliabile maestria della Famiglia Sartori.

Ho iniziato poi a frequentare un corso di laurea in Chimica del Restauro alla Cà Foscari di Venezia, ma accorgendomi che la spinta creativa stava per esplodermi dentro, ho iniziato a creare gioielli con materiali poveri ma ispiratori, il bottone in vetro della nonna, un pizzo vecchio, qualche perla veneziana, conchiglie e vetri del mare…riuscivo ad incastrare qualunque cosa nei fili di alpaca.

Mentre cercavo un corso di oreficeria per affinare la tecnica ho conosciuto la mia Maestra Orafa Lucia Davanzo, a sua volta allieva di Francesco Pavan.
Questi anni sono passati ricchi di emozioni e di duro impegno, lavorando per concorsi, selezioni e mostre…ricordo in particolare: The Game Show; Lucca Preziosa Young 2008; Fiera di Arte padova 2011; 3650 – Feminine at dawn; Il riscatto dello Scarto; Bella Gioia! Italian Contemporary Jewelry; Gioielli in fermento 2013; Concorso nazionale di moda etica; Intrecci, trafori e gioielli veri tutti d’oro, d’argento e… polimeri.

Contattami direttamente per ogni domanda o per una richiesta personalizzata!
Eva Franceschini