Come nascono gli anelli di fidanzamento artigianali di Eva

Condividi l'amore:

Creare anelli di fidanzamento artigianali può fare la differenza. Io, che li realizzo, so che creare con le proprie mani è qualcosa che emoziona nel profondo ma è interessante ascoltare perchè sia importante l’ “hand made” per le persone che vengono nel mio laboratorio… gli anelli artigianali personalizzati sono pezzi unici e rappresentano il rapporto d’amore dei due innamorati, unico e speciale. Proprio per questo possono avere una forma specifica e dedicata!

Le mani di Eva creano un bozzetto in argento.

Le mani di Eva creano un bozzetto in argento.

Da dieci anni realizzo gioielli artigianali in oro esattamente come facevano i vecchi orafi prima che si affermasse la produzione industriale. Quello che distingue un manufatto artigianale è il processo attraverso cui viene prodotto, vale a dire a mano e non in serie: proprio per questo ogni pezzo è diverso dagli altri. Ecco perché dico sempre che gli anelli di fidanzamento artigianali sono unici. In realtà un gioiello artigianale può essere un semilavorato rifinito a mano oppure un prodotto fatto interamente a mano e quindi non riproducibile esattamente identico. I miei gioielli sono del secondo tipo!
Devo dire che c’è molta curiosità sul modo in cui creo un manufatto in oro, quindi ho deciso di raccontare qualche retroscena del mio lavoro. Dopo aver pensato l’idea, realizzo alcuni disegni, ma spesso lo schizzo bidimensionale non basta, ho bisogno di studiare e capire la tridimensionalità e la vestibilità del gioiello, quindi faccio un veloce bozzetto in argento o cartoncino. Poi fondo l’oro in un piccolo crogiuolo refrattario, quindi lo trafilo e lo lamino.

fusione dell'oro nel crogiuolo e formazione del lingottino pronto la lavorare a mano!

fusione dell’oro nel crogiuolo e formazione del lingottino pronto la lavorare a mano!

E’ a questo punto che il gioiello artigianale comincia a prendere forma.
Se si tratta di un anello inizio a curvare il filo d’oro con le pinze, poi lo scaldo a fuoco e lo pulisco in acido, ripetendo il processo fino a che le proporzioni non sono perfette e la silhouette non è armoniosa.
Dopo questa fase passo alla saldatura del pezzo e alla rifinitura, infine realizzo l’incastonatura della pietra.
Un lavoro che richiede sempre molta cura e pazienza. E che mi dà la possibilità di emozionarmi ogni volta!
È così che nascono i vostri gioielli di fidanzamento artigianali!

Eva