Differenza tra Platino e Oro Bianco: un pò di chiarezza!

Condividi l'amore:

“Il platino e l’oro bianco sono la stessa cosa?” – “Ma il platino è più prezioso dell’oro?” – “Perché scegliere un gioiello in platino o in oro bianco?”. Due materiali tanto diversi, eppure eternamente confusi. Vediamo allora in poche parole le sostanziali differenze tra platino e oro bianco per chiarirci le idee, e scegliere finalmente ciò che vogliamo!

platino e oro bianco

La massima differenza tra platino ed oro bianco per noi artigiani è la diversa lavorabilità di queste due leghe.

Industria e produzione in serie – non mi stancherò mai di ripeterlo – puntano a una sorta di “perfezione uniforme” che cancella le differenze e le caratteristiche uniche di un gioiello. Così gioielli industriali in platino e gioielli in oro bianco, sottoposti al processo di rodiatura, finiscono per acquisire una colorazione molto simile: lo stesso color argento freddo e lucidissimo. In realtà, il platino ha un colore bianco grigiastro, mentre l’oro bianco mantiene le tinte calde riconducibili all’oro. Inoltre platino e oro bianco sono due materiali molto diversi. L’oro bianco infatti è una lega a titolo 750, ovvero una combinazione di oro puro e di un altro elemento, nichel, argento o palladio. Il platino, invece, come l’oro puro, è un metallo esistente in natura e ha un suo posto nella Tavola Periodica degli Elementi.

Il platino gode ancora della fama di non plus ultra tra i metalli nobili. Fino a pochi anni fa veniva impiegato in oreficeria per la fabbricazione di preziosi ornamenti, il solitario in platino con diamante, per esempio, è un “grande classico” dai prezzi straordinari. Il platino come l’oro puro, caratterizzato da una quasi totale inerzia chimica, risulta molto resistente sia alla corrosione sia all’ossidazione ed essendo usato in oreficeria puro al 95%, a differenza dell’oro in lega, mantiene anche un’elevata ipoallergenicità. D’altra parte, questo materiale, meno malleabile dell’oro, si presta malamente alla lavorazione artigianale.

In realtà il prezzo del platino non è stabile e da quando l’oro, “bene rifugio” per eccellenza, ha raggiunto un costo che dà il capogiro, questi due metalli possono considerarsi sostanzialmente equivalenti. Il platino, tuttavia, presenta delle caratteristiche fisiche che lo rendono quasi impossibile da lavorare per un artigiano: questa la grande differenza tra platino ed oro bianco!

Affidati a me per il tuo anello di fidanzamento personalizzato, ti guiderò nella scelta dei materiali più adatti allo scopo, contattami.

Eva


Se stai cercando un anello oppure delle fedi artigianali o un qualsiasi gioiello contattami compilando adesso questo form:

Comments are closed.