Mille e una finitura per gli anelli di fidanzamento

Condividi l'amore:

Attenzione! Quello che vedete nella maggior parte delle gioiellerie italiane non corrisponde alla realtà o, meglio, è un’infinitesima parte di ciò che si può davvero fare con l’oro. L’industria produce migliaia di anelli lucidati a specchio, come se questa fosse l’unica via stilistica per la finitura degli anelli di fidanzamento o, più in generale, dei gioielli. Per fare un paragone con la moda, sarebbe come se gli stilisti producessero tutti modelli simili e per di più con la stessa stoffa! Un orafo artigiano come me sa usare maestria e creatività per andare ben oltre questa uniformità desolante e lavora sulle texture di superficie con attenzione, precisione e fantasia.

Scopriamo insieme quale finitura per gli anelli di fidanzamento ti piace di più!

foto texture anelli fidanzamento

Sei esempi di finitura per anelli di fidanzamento personalizzati, creati da Eva.

Intendiamoci, non ho niente contro la finitura a specchio, anch’io la uso ma sempre nell’ambito di un’idea e di un progetto, mentre per l’industria è una prassi, perché è più semplice e si risparmia tempo rifinendo così tutti i gioielli.
A mio avviso, la finitura dell’anello di fidanzamento fa parte del lungo e meraviglioso lavoro di personalizzazione del gioiello fatto su misura, per questo voglio presentarvi alcuni dei modi in cui si può realizzare. Se osservate la foto, potete notare le diverse texture degli anelli di fidanzamento che ho creato negli ultimi mesi: sei anelli con sei diverse finiture, e sono solo alcuni esempi!

Tra i numerosi attrezzi del mestiere che noi artigiani abbiamo a disposizione, uno dei più importanti per questo scopo è il martelletto. Ne abbiamo di varie dimensioni e pesi diversi e li scegliamo in base alla grandezza dell’oggetto da sbalzare – vale a dire deformare con la battitura – e a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere, perché ogni martello lascia la sua impronta identificativa sul metallo. Procedendo da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, potete notare un anello battuto a martello dritto, una finitura a lima grossa, una battitura a martello incrociata, una a martello con testa sferica, una superficie satinata e una incisa a bulino a mano.

La finitura degli anelli di fidanzamento non è un dettaglio insignificante, ma un elemento essenziale per la creazione di oggetti originali, unici e davvero adatti a chi li indosserà. Se avete domande, curiosità o idee da realizzare, scrivetemi, sarò felicissima di mettermi al lavoro per voi!

Eva

Comments are closed.