diamante grezzo con la naturale forma a ottaedro

Il Diamante grezzo

Condividi l'amore:

Sono infinite le leggende che riguardano i diamanti, da sempre visti con intenso fascino dall’uomo. Eppure questa preziosa gemma che ha un aspetto grezzo poco attraente ed è composta da un elemento tra i più abbondanti sulla terra, il carbonio.

diamante grezzo con la naturale forma a ottaedro

Diamanti tagliati ed un diamante grezzo con la naturale forma a ottaedro

L’origine geologica dei diamanti è molto particolare, infatti si formano in condizioni estreme di pressione e temperatura all’interno del mantello terrestre e nei secoli vengono trasportati dal magma attraverso i condotti vulcanici. Il diamante grezzo è inizialmente contenuto in un minerale chiamato kilberlite che negli anni attraverso l’erosione si sgretola liberando la preziosa gemma in giacimenti secondari.

Il diamante è composto da una particolare struttura cristallina di carbonio che in natura si trova in forma di ottaedro, simile a due piramidi quadrate di cui una capovolta. Non a caso le faccette di un diamante con taglio a brillante vengono tagliate di 4 in 4, coerenti con la struttura cristallina della pietra, per un totale di 58 faccette.
Il taglio viene studiato con estrema precisione per poter ottimizzare tutti i carati disponibili, da un grezzo difatti si ricavano due grossi diamanti, seguiti da svariati altri diamanti sempre più piccoli, in passato spesso tagliati a “rosetta”.

Ma, dato che il diamante è il materiale più duro al mondo, con cosa verrà tagliato? Il taglio avviene proprio per mezzo di seghe diamantate e sospensioni oleose di polvere di diamante…diamante taglia diamante!

Un diamante con taglio a brillante solitamente rappresenta solo il 40% del grezzo di partenza, è la maestria del tagliatore a svelare la bellezza del primitivo minerale e tramite un buon taglio farlo risplendere.

Le cose belle necessitano di tempo per crescere e mostrarsi nel proprio pieno fascino….così, come un gioiello artigianale pensato per la persona che lo indosserà.

Contattami, insieme ci prenderemo il tempo per realizzare il tuo anello.

Eva

Comments are closed.