mai più anelli senza anima!

Condividi l'amore:

Lo ammetto, quando vedo al dito di una donna un anello industriale un po’ mi dispiace per lei. È che so cosa c’è dietro quel gioiello: niente. È un oggetto standardizzato, prodotto in serie, che non parla di lei. Esattamente il contrario di un anello artigianale. Ma forse non tutti sanno quale piccola rivoluzione rappresentano gli anelli fatti a mano…

Questi non sono "anelli senza anima"! Fedi personalizzate eseguite a mano in oro bianco, battute a martello.

Questi non sono “anelli senza anima”! Fedi personalizzate eseguite a mano in oro bianco, battute a martello.

Anticamente, sia in Oriente sia in Occidente, gli anelli erano oggetti speciali: a volte avevano una semplice funzione estetica ma spesso erano depositari di un significato importante. Erano simboli di un legame, di potere, di un ruolo e persino di facoltà magiche. Ogni anello era unico e forgiato appositamente per chi lo avrebbe indossato.

Se ci pensiamo bene, anche oggi gli anelli dovrebbero avere un significato, infatti li doniamo per dimostrare amore, per rappresentare il legame matrimoniale, per la nascita di un figlio… Ma allora perché ci accontentiamo di oggetti industriali, fatti con lo stampo e venduti identici ovunque? Perché ci facciamo andare bene anelli senza anima?

In una società materialistica come la nostra, anche questi simboli purtroppo stanno perdendo il loro significato originario.

La soluzione di questo cortocircuito è la piccola rivoluzione degli anelli fatti a mano: il gioiello artigianale è un oggetto unico, pensato proprio per rappresentare qualcosa di te e della persona che ami, è un piccolo meccanismo che contiene un segreto o che comunica il tuo (il vostro!) messaggio. Solo un anello artigianale può contenere una parte di te, dunque avere un valore che va oltre quello materiale.

Due anelli "con un'anima". Fedi personalizzate bicolore con intarsio.

Due anelli “con un’anima”. Fedi personalizzate bicolore con intarsio.

Non è compito mio ora cambiare il mondo, quello che credo di poter fare con il mio lavoro è creare anelli carichi di significato, con un’anima.

E non c’è bisogno di essere stelle del cinema per averlo, tutti noi abbiamo una storia unica da valorizzare e tutti possiamo farlo. Per saperne di più contattami direttamente: per me è un piacere raccontare l’importanza di un anello fatto a mano!

eva

Comments are closed.