Marco racconta la creazione del suo anello artigianale

Condividi l'amore:

È stato il caso a farmi conoscere Eva, o meglio il caso nelle vesti di un collega che mi ha parlato di un’ orafa artigiana che muoveva i primi passi. Anch’io volevo fare un passo avanti sulla via della mia storia d’amore quindi, come insegna la tradizione – ma anche gli occhi delle fidanzate davanti ai negozi di gioielli non lasciano dubbi –, ho pensato di ufficializzare con un anello di fidanzamento, ma che fosse personale, originale… insomma un anello artigianale.

Dopo un po’ di chiacchiere con Eva e dopo aver sfogliato con lei diverse foto, le mie idee confuse si sono schiarite velocemente. Non credevo che potesse essere così semplice, abbiamo seguito le intuizioni emerse spontaneamente pensando a due persone che vogliono diventare una sola – come l’anello e la pietra –, poi Eva ha realizzato i primi bozzetti. La cosa più strana è stata vedere la pietra preziosa, tanta bellezza, rigore e precisione in una cosa così piccola.

Anello artigianale creato da Eva per Marco e Glenda.

Anello artigianale creato da Eva per Marco e Glenda.

Quando ho avuto l’anello nelle mie mani sono rimasto senza parole, mi lasciava confuso il fatto di aver partecipato alla creazione di una piccola opera dell’arte orafa romantica, io che con queste cose non c’entro niente…

Fedi artigianali in oro con iniziali, create da Eva.

Fedi artigianali in oro con iniziali, create da Eva.

Glenda mi ha detto che non credeva di desiderare un anello di fidanzamento fino a quando non l’ha avuto. È una ragazza sportiva, sempre in scarpe da tennis e non aveva mai portato anelli. Ma questo le è piaciuto tantissimo e dopo meno di nove mesi ne ha messo un altro, sempre creato da Eva, questa volta all’anulare sinistro. Prima ancora di decidere la data del matrimonio avevamo deciso che sarebbe stata Eva a creare le nostre fedi artigianali usando l’oro di catenine e braccialettini che, come tutti, avevamo nel cassetto. Volevamo portare con noi i pensieri dei nostri cari.

Eva ha creato anche la collana che Glenda ha indossato il giorno delle nozze, un tocco prezioso su un abito piuttosto semplice.

Glenda e Marco il giorno delle nozze.

Glenda e Marco il giorno delle nozze.

A Glenda piace andare a trovare Eva in laboratorio, lo considera un posto magico e pieno di energia positiva, un’alchimia impossibile da trovare in un negozio di gioielli qualsiasi.

Marco

Comments are closed.