Perchè un Diamante Etico è meglio!

Condividi l'amore:

Un diamante etico non costa di più, ma vale di più! Possibile? Direte voi. Ebbene si! Scoprite come e perchè un diamante etico sia migliore di un qualunque altro diamante, continuando a leggere questo post.

mixpanel.track(“Video play”);


Nel video cui rimando qui sopra, il noto fornitore di diamanti etici Francesco Belloni, della storica gioielleria milanese Belloni, ci spiega come sia possibile che i diamanti etici non costino più di quelli “insanguinati”. Quel che è certo è che costano molto meno in termini di vite umane, ma anche se ci limitassimo a parlare del vile denaro, scopriremmo che un diamante pulito non costa affatto più di uno sporcato da sfruttamento e genocidi. Questo è possibile per due ragioni ben precise, come ci spiega Belloni.

La prima è che le due miniere canadesi da cui si estraggono i cosiddetti “diamanti etici” sono tra le più produttive al mondo, il che permette di avere a disposizione moltissime varietà di diamanti da mettere sul mercato. La seconda ragione, invece, è una diretta conseguenza del “Canadian Diamond Code of Conduct“, una codice di condotta che impone una filiera cortissima tra il produttore e il consumatore, garantendo così la massima trasparenza sia sulla qualità che sui prezzi dei diamanti acquistati.

La stessa cosa non si può certo dire per i “blood diamonds”, estratti in zone di conflitti e guerriglie, grazie allo sfruttamento delle risorse e della manodopera locali. Questi diamanti giungono nel nostro paese attraverso una filiera tortuosa e tutt’altro che trasparente, volta a nascondere i crimini che stanno dietro l’estrazione di ognuna di queste pietre preziose.

Se volete saperne di più sull’argomento vi consiglio di guardare il film “Blood Diamond” di Edward Zwick, in cui uno strepitoso Leonardo di Caprio rivela le atrocità che si nascondono dietro lo scintillio delle pietre che fanno bella mostra di sè in moltissime gioiellerie dei nostri paesi.
Dopo averlo visto sono certa che anche voi, come me, farete una scelta di vita e comprenderete perchè è meglio un  diamante etico! Io posso aiutarvi nella scelta della pietra che fa per voi, dal momento che tutti i gioielli che realizzo racchiudono esclusivamente “ethical diamonds“.

Che aspettate, contattatemi!

Eva

Comments are closed.