i tagli del diamante : rotondo, princess, a goccia

Condividi l'amore:

Oltre a essere meraviglioso e molto prezioso, il diamante è anche incredibilmente resistente. Queste caratteristiche ne fanno la pietra più adatta, e forse la più usata, per gli anelli di fidanzamento. Ma questo non implica che bisogna accontentarsi di un anello uguale a quello di chiunque altro: ci sono infiniti dettagli che possono rendere unico – e tra questi il taglio del diamante – un anello di fidanzamento personalizzato.

Quale taglio di diamante bisogna scegliere per l’anello? Andiamo per gradi.

Anello di fidanzamento personalizzato, con diamante etico taglio rotondo.

Studiando il modo in cui il diamante riflette e rifrange la luce, nel corso dei secoli sono stati sperimentati tagli diversi. Quello che lo rende più luminoso è il taglio brillante, e oggi i più utilizzati per gli anelli etici canadesi – quelli che ho scelto di usare – sono tutti tagli brillante declinati in tre forme principali. Per l’anello di fidanzamento possiamo quindi scegliere fra tre tagli del diamante: rotondo, princess e a goccia.

La tradizione vuole che l’anello di fidanzamento porti montato un diamante bianco di taglio rotondo, ma io non rispetto mai troppo gli usi classici, amo creare anelli singolari e non rinuncio, quando serve, alle forme stravaganti, per questo propongo sempre anche altri tagli.

Anello bicolore fatto su misura, con diamante etico taglio a goccia.

Per una donna intraprendente e sicura di sé che ama le geometrie affilate consiglierei un taglio princess, che è un quadrato netto e spigoloso. Per una donna romantica e sognatrice mi sembra molto adatto il taglio a goccia, che può essere posizionato in modo asimmetrico e ispira forme giocose e nello stesso tempo equilibrate. Chi preferisce il taglio rotondo resta più vicino alla tradizione ma avrà comunque un anello personalizzato e dalla forma unica!

Tutto questo vale anche per i tagli dei diamanti etici che, mi fa piacere ribadirlo, sono gli unici che uso nel mio laboratorio!

Hai qualche altro dubbio? Contattami ora.

Eva

Comments are closed.