Un anello di fidanzamento con nodo inglese

Condividi l'amore:

Un anello di fidanzamento con nodo inglese…ed è subito montagna!

Leopoldo e la sua fidanzata amano arrampicare su roccia e la loro passione per la montagna è così grande che per l’anello di fidanzamento lui mi ha fatto una pazza richiesta da lasciare a bocca aperta.

Anello di fidanzamento con nodo inglese e quarzo Herkimer grezzo.

Per Leopoldo due elementi erano imprescindibili: una pietra preziosa che fosse al tempo stesso un pezzo di roccia e il nodo che lega la corda doppia che si usa quando si scala. Insomma aveva immaginato un anello di fidanzamento con nodo inglese che contenesse un pezzo di montagna!

Anello con nodo inglese in cui è incastonato un quarzo grezzo, per due amanti della montagna.

Per prima cosa ho dovuto cercare un minerale grezzo adatto a essere incastonato in un anello di fidanzamento, quindi resistente (perché non deve rovinarsi con gli urti quotidiani) e piacevole da guardare (è pur sempre un gioiello!). Dopo un po’ di ricerche ho trovato la soluzione: avrei creato un anello con quarzo Herkimer in forma grezza di cristallo, vale a dire non tagliato. Il quarzo Herkimer è un minerale a forma di prisma esagonale che culmina a punta, mi sembrava perfetto per essere incastrato in un nodo inglese.

Bozzetto in argento creato per studiare la forma del nodo inglese insieme al quarzo.

Ma ideare la forma dell’ anello a corda doppia non era facile, tanto che ho deciso di fare prima un bozzetto in argento per capire come far girare i fili. Successivamente ho plasmato l’ anello di fidanzamento a nodo inglese intrecciando due fili d’oro di colore diverso martellati con una texture che richiamasse la trama della corda per scalare. Nell’ anello il quarzo grezzo è incastrato esattamente tra i due nodi.

Alla fine, una volta scalata la mia montagna, sono stata davvero soddisfatta: una bella impresa! Contattami e lanciami la tua sfida!

Eva

Comments are closed.