Un anello con fiori o un bassorilievo in miniatura?

Condividi l'amore:

È possibile far entrare un giardino in un anello? Ora posso dire di sì. Vi racconto come ho fatto creando l’ anello con fiori per Giulia.

Anello con fiori di Ibisco incisi a mano, creato da Eva.

Anello con fiori di Ibisco incisi a mano, creato da Eva.

Giulia è una ragazza che ama la natura sopra ogni cosa, adora i fiori, in particolare quelli di ibisco, e starebbe ore a osservare i piccoli animaletti che animano i prati. Il suo ragazzo voleva per lei non un semplice anello con fiori ma un gioiello che rappresentasse appieno la sua passione.

Ci ho riflettuto un po’ e per prima cosa ho deciso di creare un anello con fiori incisi a mano a bulino anziché applicati. Per permettermi una grande ricchezza di dettagli ho scelto di realizzare una fascia di dimensioni generose, alta ben 2 centimetri. Doveva essere un anello con fiori e foglie e, per fare in modo che la decorazione fosse piena, ho creato uno sfondo di corteccia di ulivo.

Per l’incisione ho usato il bulino, una piccolissima sgorbia destinata al metallo (non al legno) che con la sua punta affilatissima scava e porta via riccioli di oro dalla lastra creando un bassorilievo in miniatura. Grazie alla superficie ampia dell’ anello con ibisco, ho potuto inserire foglie, fiori in varie fasi, dai boccioli ai fiori aperti, una farfalla e addirittura una coccinella.

Sapevo che dovevo creare qualcosa di più di un anello con fiori personalizzato: doveva essere un oggetto vitale come la donna che lo avrebbe indossato. E ci sono riuscita. Giulia aveva sempre desiderato un anello con fiori fatto a mano, ma non riusciva a immaginare come potesse essere. So che quando l’ha visto è rimasta senza parole. Per me è la gioia più grande.

Adoro le sfide. Proponimi la tua, contattami!

Eva

Comments are closed.