Anelli da Uomo Personalizzati

Condividi l'amore:

Fino all’inizio del secolo scorso gli uomini rivaleggiavano con le donne in materia di gioielli, specialmente di anelli, ma con il passare del tempo questa tradizione si è persa ed è sempre più raro che un uomo indossi un anello che non sia la fede nuziale. In attesa di un’inversione di tendenza, in questo post vi parlerò di anelli da uomo personalizzati che ho avuto il piacere di realizzare di recente.

Anello Uomo inciso - Anelli da Uomo Personalizzati

Anello da Uomo in oro bianco, inciso e personalizzato da Eva.

Anello da Uomo in oro bianco, inciso e personalizzato da Eva.

Sono sempre di più gli uomini che si appendono l’anello nuziale al collo perché non sopportano di indossarla. Alcuni se la fanno persino tatuare pur di non dover sopportare il contatto del metallo con la pelle. Eppure non è lontano il tempo in cui l’anello maschile (e non mi riferisco alla fede nuziale) era un vero e proprio status symbol, come può esserlo un rolex ai giorni nostri. Tutti gli uomini fidanzati portavano un anello d’oro, con o senza pietra e decorato con le loro iniziali e/o con quelle della futura sposa. Anzi, a dir la verità, l’anello d’oro non era raro neppure tra i “single” dell’epoca, in quanto segno dell’avvenuto passaggio all’età adulta.

Oggi invece, salvo rare eccezioni, l’anello è appannaggio di nobili e uomini di chiesa quali vescovi e cardinali. Il più celebre tra questi gioielli è l’anello piscatorio, che reca lo stemma del pontefice e viene utilizzato come sigillo nei documenti papali. Un tempo, invece, ogni nobile indossava un anello con le sue iniziale e lo stemma araldico del suo casato, anche questo con funzione di sigillo, ma parliamo di qualche secolo fa… per cui immaginatevi la mia sorpresa quando, poco tempo fa, un giovane uomo mi ha commissionato un anello d’oro col nome, da utilizzare sia come gioiello che come sigillo.
Inutile dire che mi sono buttata a capofitto nell’impresa e con risultati davvero sorprendenti! Trattandosi di un trentenne in carriera l’anello doveva avere un design giovane e moderno, perciò ho optato per un anello da sigillo in oro bianco, con profilo lucidato a specchio e fianchi satinati. Ho completato l’opera incidendo le iniziali del nome G e P a bulino a mano nel più classico dei caratteri, quello inglese. Un tocco di classe che il cliente ha apprezzato moltissimo.

Un anello da uomo è un gioiello davvero originale! Se anche voi volete indossare o regalare un anello da uomo personalizzato, contattatemi. Metterò tutta la mia esperienza a vostra completa disposizione.

Eva

Comments are closed.