Evoluzione del taglio del diamante nella storia

Condividi l'amore:

Il taglio è l’operazione che modifica la forma grezza di una pietra, ne facilita l’incastonatura e ne valorizza la lucentezza ed il colore.
Ogni pietra preziosa si differenzia da una semplice pietra dura per la sua determinata geometria cristallina interna, che ne determina il tipo di crescita. In base alla tipologia di reticolo cristallino della pietra preziosa, nei secoli i mastri tagliatori, hanno studiato dei tagli ideali specifici.

Negli ultimi 300 anni i tagli sfaccettati delle pietre preziose trasparenti furono quelli maggiormente usati poiché, perfezionati nel tempo, ottenevano una maggiore riflessione interna della luce valorizzando la pietra stessa. Nonostante gli antichi prediligessero le pietre di colore, dopo l’evoluzione del taglio sfaccettato, il diamante iniziò a diventare sempre più popolare, ed oggi rappresenta l’80% della vendita mondiale delle pietre preziose!

taglio-diamante

Nel 1300 il diamante ebbe un primario taglio a “rosetta” (A), oggi poco usato e conosciuto come “rosa olandese” e “rosa crociata”.
A metà del 1400 fu utilizzato il taglio con una faccia piana superiore e la smussatura di alcuni spigoli propri del diamante grezzo (B).
Nel 1700 si definì una forma di taglio con una maggiore riflessione e rifrazione della luce interna al diamante, ovvero l’attuale taglio a “brillante”. In questa fase la pietra preziosa non era ancora di forma rotonda come la vediamo oggi, ma nella morbida forma a cuscino(C), la quale presentava la punta del padiglione (vertice del diamante) tronca. Queste antiche forme un po’ primitive sono introvabili nei diamanti contemporanei, rappresentano un dettaglio antico e prezioso di alcuni rari diamanti incastonati su anelli d’epoca…
Nel 1900 si raggiunge la forma attuale del taglio a “brillante” (D), con le forme e le proporzioni ideali di massima brillantezza che ben conosciamo.

Una pietra preziosa con una storia così antica merita di essere portata al dito per la vita,  come simbolo di un legame vero ed eterno.

Contattami e creeremo insieme l’anello che inizierà la storia della tua nuova famiglia.

Eva