Anello etico, la scelta che rispetta l’uomo e l’ambiente

Condividi l'amore:

Le mie creazioni dipendono da una precisa visione etica. Progetto personalmente ogni gioiello e lo realizzo con le mie mani: tutto è  artigianale, prodotto singolarmente, non in serie. Unico e irripetibile. Continua a leggere e vedrai, nel dettaglio, perché parlo di anello etico.

Lavoro a mano tutto l’oro etico che fondo, nel mio piccolo laboratorio artigianale.

Voglio che i miei anelli simboleggino, oltre ad un grande amore, il rispetto per l’ambiente e per l’essere umano. Per questo utilizzo solo diamanti etici certificati, provenienti dal Canada; ogni singolo diamante è rintracciabile, perché sulla cintura ha un codice di riconoscimento univoco inciso a laser. Questi particolari diamanti etici vengono estratti secondo le severe leggi governative canadesi che seguono tre principi cardine: 1) sicurezza dei lavoratori; 2) rispetto per le popolazioni locali; 3) totale responsabilità ambientale.

Cosa sono invece i diamanti insanguinati?  Il blood diamond è un diamante estratto in zone di guerra, venduto poi clandestinamente per finanziare gli eserciti dei “signori della guerra” e quindi assolutamente non rintracciabile. Non può esistere un anello etico sporco di sangue!

Fondo io stessa l’oro etico Fairmined e creo la lega d’oro 750 per i miei anelli di fidanzamento etici.

Un anello di fidanzamento etico al 100% fa invece rima con anello in oro etico certificato al 100%. Come Fairmined, l’oro che uso per i miei anelli etici e di cui sono licenziataria dal 2019. L’oro etico Fairmined proviene da Colombia, Perù e Bolivia ed è estratto e commercializzato secondo i criteri della  Fairtrade and Fairmined Certification.

L’oro Fairmined arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano sicuri e tutelati, estraendo l’Oro Fairmined con mezzi sostenibili per l’ambiente. Le cooperative minerarie fanno capo a  ALLIANCE FOR RESPONSABLE MINING, l’ente che ne verifica l’equo-sostenibilità. Alle miniere che aderiscono al progetto è rilasciata la certificazione che stabilisce come l’Oro  Fairmined  sia estratto e commercializzato nel rispetto del territorio in cui si trovano i bacini auriferi e dei suoi abitanti.

Quanti colori può avere una lega d’oro 750?

L’oro Fairmined si distingue anche perché è estratto privilegiando, dove si può, metodi di separazione meccanici, in alcuni casi utilizzando il setaccio; altrimenti è consentito, nel rispetto di  rigide norme ambientali, il limitato utilizzo del mercurio, le cui doti chimiche vengono sfruttate con il “retorto”, tecnica che ne impedisce la dispersione nell’aria.

L’anello etico  è il frutto di un lavoro equo e solidale. Il tuo momento da ricordare diventerà così due volte speciale.

Contribuisci a rendere migliore la tua vita sul tuo stesso pianeta: l’anello etico è più bello. Scrivimi!

Eva

Anello di fidanzamento ispirato alla natura, in fase di lavorazione. Fatto a mano da Eva.

Anello di fidanzamento etico al 100%, in oro giallo etico graffiato e diamante etico.

Anello etico personalizzato, creato a mano.

Anello forgiato in oro etico e diamante etico, creato per Sara.

Fedi martellate a fascia, in oro etico.

Fedi differenti create per Monica e Antonio.

Comments are closed.