Storia di due fedi nuziali con una frase scritta: fino alla fine del mondo

Condividi l'amore:

Qualche tempo fa è entrata nel mio laboratorio una fantastica coppia di innamorati: stavano insieme da 28 anni senza nessuna intenzione di sposarsi finché non è successo qualcosa. Sono venuti da me proprio perché desideravano due fedi nuziali con una frase incisa…

Le fedi in fase di lavorazione, pronte per essere incise a mano a bulino.

La frase si legge solo sovrapponendo le due fedi.

Ezio e Daniela si sono presentati come due “alpinisti scatenati”, amanti dei viaggi e dell’avventura. La loro decisione di sposarsi è nata proprio durante un viaggio in Portogallo. Nel monastero di Alcobaça sono stati colpiti dalle tombe di Inés de Castro e Dom Pedro e folgorati dalla loro storia, tanto che hanno deciso di sposarsi e sigillare la promessa scambiandosi due fedi nuziali con una frase scritta legata ai due personaggi storici.

Pedro, erede al trono del Portogallo, e Inés erano così innamorati che, dopo essere stati amanti, si sposarono nonostante l’opposizione del padre di Pedro, il re Alfonso IV. Ma Alfonso, preoccupato del potere che Inés stava acquisendo, la fece assassinare. Pedro e Inés furono sepolti in due magnifiche tombe gotiche poste una di fronte all’altra sulle quali si legge: “Até ao fim do mundo”, fino alla fine del mondo.

Per il loro matrimonio Ezio e Daniela volevano due anelli con questa frase scritta in un modo particolare, e io sono stata entusiasta di poter contribuire a realizzare il loro sogno.

Fedi nuziali incise a mano, con lettere annerite

Ezio e Daniela il giorno del loro matrimonio.

Ho inciso le lettere facendo in modo si compongano sovrapponendo le fedi. Ho usato un carattere che ricorda la scrittura medievale e poi ho antichizzato le lettere, che corrono lungo tutta la circonferenza esterna degli anelli, annerendole. Le due fedi in oro bianco hanno forma curva e bordi martellati proprio per ricordare quanto è antica la storia che le ha ispirate.

Non è certo la prima volta che creo una coppia di fedi con una frase incisa, ma una storia così romantica e insolita non è comune. E tu, che cosa incideresti sulla tua fede?

Eva

Comments are closed.