Dagli anelli di fidanzamento antichi ai tesori della nonna

Condividi l'amore:

La creazione di gioielli è un’attività che affonda le radici nella preistoria, e gli anelli di fidanzamento antichi sono tra gli oggetti più affascinanti che si possano immaginare. Noi stessi possiamo provare l’emozione di indossarne uno, anche solo indossando l’ antico anello della nostra nonna!

Benché gli anelli di fidanzamento più antichi risalgano al 1447, anno in cui questo gioiello fu inventato, l’arte orafa ha una storia antichissima, nessun popolo ha rinunciato a creare manufatti preziosi da usare come ornamenti o simboli di potere. Per fortuna, ben presto si sono scoperte le proprietà meravigliose dell’oro: l’estrema malleabilità e la totale inossidabilità, grazie alla quale ancora oggi possiamo ammirare i gioielli antichi di popoli ormai scomparsi. Al Metropolitan Museum di New York sono rimasta stupefatta per la quantità e la raffinatezza degli oggetti in oro esposti: corone romane, fibule patrizie, amuleti maya, orecchini ellenici, anelli antichi turchi… Uno spettacolo per i miei occhi! Se non ci siete ancora stati, potete ammirare le foto di alcuni di questi tesori sul sito web del museo.

Purtroppo nella nostra vita quotidiana non è facile poter provare o anche solo osservare anelli di fidanzamento antichi, di solito i gioielli più vecchi con cui entriamo in contatto sono quelli dei nostri parenti più anziani. Ma anche questi possono riservare sorprese interessanti. Ho conosciuto molte ragazze che amano portare l’ antico anello con diamante della loro nonna, e non di rado si tratta di un oggetto importante, con un diamante da 2 carati, anche se magari non molto puro e di un colore tendente al giallo. Oggi il mercato richiede diamanti purissimi di colore bianco (GH) o extra bianco (DEF), ma al di là di questo io consiglio sempre di scegliere diamanti etici.

Ma se esistesse la possibilità di creare un anello di fidanzamento personalizzato in stile antico da donare alla propria ragazza?!

Creazione dell'anello in stile antico, per Daniele. Formazione delle due fedine che compongono l'anello in oro bianco.

Creazione dell’anello in stile antico, per Daniele. Formazione delle due fedine che compongono l’anello in oro bianco.

Daniele mi ha contattata perchè voleva progettare un anello con diamante molto speciale. Voleva un anello importante, arricchito da 3 zaffiri blu e da alcune incisioni eseguite a mano, abbiamo pensato insieme ad ogni singolo dettaglio. Due tralci vegetali si intrecciano e si aprono su entrambi i fianchi dell’anello, creando un decoro armonioso e romantico.

Anello di fidanzamento in stile antico, inciso a mano, con diamante etico. Creato da Eva.

Anello di fidanzamento in stile antico, inciso a mano, con diamante etico. Creato da Eva.

Contattami, ti spiegherò perché la scelta di un diamante etico renderà più prezioso il tuo anello!

Eva


Se stai cercando un anello di fidanzamento contattami compilando adesso questo form:

Comments are closed.