foto colori diamanti

Quanti colori può avere un Diamante

Condividi l'amore:

I diamanti possono avere uno spettro di colori molto ampio, capace di soddisfare i gusti di ognuno di noi. Vediamo una breve carrellata dei colori più comuni e le caratteristiche di ogni diamante in base al proprio colore. Quanti colori del diamante?

foto colori diamante

Foto di un diamante grezzo e diamanti etici di colori vari

Quando parliamo di tipi di colore di un diamante, solitamente ci si riferisce alla gradazione di bianco (da D a I), cioè brillanti incolori e trasparenti. In realtà i colori dei diamanti possono essere molteplici, la gradazione è dovuta alla presenza di qualche minerale estraneo. Per questo motivo, il colore dei diamanti può variare dal giallo al marrone in natura, i cosidetti diamanti “fancy”, ma nel mercato si possono trovare diamanti anche con colorazioni indotte  nere, rosse, rosa o blu. 

Per quanto riguarda le caratteristiche dei diamanti colorati neri, le differenze fisiche sono evidenti rispetto ad un diamanti incolore. Infatti i diamanti neri non brillano, poiché non essendo trasparenti  impediscono alla luce di entrare ed essere riflessa dalle faccette interne del diamante, conferendo un colore scuro e piatto.

I colori dei diamanti sono classificati dal Gemological Institute of America (GIA) secondo una scala metrica internazionale: le colorazioni dal giallo al marrone sono considerate come appartenenti alla scala classica del colore che va dalla lettera D (bianco eccezionale) alla Z (giallo chiaro); i colori dei brillanti superiori alla Z sono classificati come “fancy” (fantasia).

Le pietre naturali più rare sono senza dubbio quelle di colore rosso, seguite dalle verdi e dalle blu. Le caratteristiche dei colori dei brillanti, dovute ad impurezze, permettono a queste pietre preziose di raggiungere tutti i tipi possibili di colorazione: questo le rende veramente straordinarie e adatte per ricordare momenti straordinari della vita di ognuno. 

A tal proposito, per quanto riguarda i colori dei diamanti per anelli di fidanzamento certamente i più richiesti sono quelli incolore ma oggi sono molto in voga le verette di diamanti gialli o rosa da abbinare a verette di zaffiri o rubini…

In ogni caso non fatevi influenzare dalle mode, scegliete il colore che sentite più adatto a voi per il vostro anello di fidanzamento personalizzato. 

Contattami,

Eva

Comments are closed.